martedì 28 aprile 2020

Basilica di San Francesco_Assisi



San Francesco 2018 in Assisi, ecco il programma della festa | San ...

Individua gli elementi romanici e quelli gotici della Basilica di San Francesco.


Plan, Basilica di San Francesco, Assisi, Italy | Italy ...


Descrivi le due piante.

18 commenti:

  1. Nella basilica di San Francesco gli elementi gotici si confondono con gli elementi romanici, ad esempio la facciata tripartita orizzontalmente e il campanile quadrato appartengono allo stile romanico, mentre invece il rosone, il portale strombato ad arco acuto, i contrafforti semicilindrici, gli archi rampanti, le arcate e le testate del transetto con i grandi finestroni ogivali fanno parte dello stile gotico.
    Carmen Vita

    RispondiElimina
  2. Nella Basilica di San Francesco gli elementi gotici si fondono con gli elementi appartenenti allo stile romanico di tradizione umbra locale, come ad esempio si può notare già dalla facciata: lo stile semplice della facciata con il tetto a spiovente e il robusto campanile richiamano sicuramente la tradizione del romanico umbro. Gli archi a sesto acuto dell’interno così come il rosone della facciata, i contrafforti e gli archi rampanti che uniscono la Basilica superiore a quella inferiore sono invece chiari elementi gotici.
    -Ludovica Stillitano

    RispondiElimina
  3. Nella Basilica di San Francesco ad Assisi abbiamo 2 edifici sovrapposti.Abbiamo dunque la Basilica superiore e quella inferiore. La pianta di tutta la Basilica é a croce commissa. Nella parte inferiore c'é l'abside semi circolare, il transetto, le cappelle laterali, le volte ogivali sono ribassate tanto da far assomigliare la basilica ad una cripta. Ha 4 navate ed é una parte non illuminata. La parte superiore é invece illuminata. Ha 5 campate (compresa quella del transetto), c'é l'abside poligonale, esternamente é tripartita, ha il portale strombato bipartito, ha il rosone e il timpano. La facciata é a capanna, il campanile é quadrato e ci sono affreschi che ricoprono le superfici. Nella Basilica gli elementi gotici si fondono con quelli romanici come ad esempio lo stile semplice della facciata con il tetto a spiovente e il campanile robusto appartengono allo stile romanico. Invece, il rosone, il portale strombato ad arco acuto, i contrafforti semicilindrici, gli archi rampanti, le arcate e le testate del transetto con i finestroni ogivali fanno parte dello stile gotico.

    -Giulia Faggio

    RispondiElimina
  4. Prima pianta: croce latina, 1 navata, 5 campate, con transetto, presbiterio, un’abside.
    Seconda pianta: croce latina, 1 navata, 4 campate, transetto, presbiterio, un’abside, è presente il nartece.
    Carmen Vita

    RispondiElimina
  5. La basilica di San Francesco ad Assisi è tra le maggiori rappresentazioni della diffusione del gotico in Italia, che si fonde con gli elementi appartenenti allo stile romanico di tradizione. Essa è divisa in due parti: la basilica superiore e la basilica inferiore.
    La basilica inferiore, che ha caratteristiche romaniche, ha una pianta a croce commissa costituita da un' unica navata di tre campate con volte ogivali che sono sorrette da pilastri bassi e tozzi. Da questa si accede alla cripta che accoglie le spoglie di S. Francesco. Presenta un elegante protiro e un magnifico portale gotico. La basilica superiore, dalle forme architettoniche gotiche, ha una semplice facciata a capanna divisa orizzontalmente in tre ordini e coronata da un timpano triangolare, un grande rosone centrale, simbolo del Cristo "luce del mondo", circondato dai simboli dei quattro Evangelisti e un maestoso portale strombato. Sul fianco sinistro, scandito da poderosi contrafforti cilindrici in guisa di torrette, sorgono la Loggia delle benedizioni e il campanile quadrangolare di forme romaniche, in pietra bianca del Subasio, staccato dalla basilica. Il campanile è inoltre caratterizzato da cornicioni orizzontali, che conferiscono una maggiore leggerezza alla struttura. Il complesso è sorretto lateralmente da contrafforti di forma cilindrica, con la funzione di sostenere l’imponente peso. Posteriormente alla facciata principale si possono osservare archi rampanti, i quali, evoluzione dei contrafforti, hanno la funzione di sorreggere e di scaricare il peso della basilica a terra. La basilica superiore è a pianta cruciforme con un’unica navata centrale, che termina con l’abside, sopra alla quale è presente una tripletta di bifore in vetro colorato e transetto. Lo spazio della chiesa è ampio e slanciato. I grandi finestroni delle campate, il rosone e le vetrate del transetto, garantiscono una forte illuminazione, che contrasta con la penombra della basilica inferiore. Il soffitto dell‘intera chiesa è coperto da volte a crociera e una galleria la percorre per tutto il perimetro sotto le finestre a metà altezza.

    RispondiElimina
  6. Elementi romanci e gotici
    Nella Basilica di San Francesco abbiamo una fusione tra lo stile gotico e quello romanico di tradizione umbra locale. Possiamo notare ciò osservando la facciata: lo stile semplice della facciata con il tetto a spiovente e il robusto campanile richiamano sicuramente la tradizione del romanico umbro. Gli archi a sesto acuto dell’interno così come il rosone della facciata, i contrafforti semicilindrici, il portale strombato le testate del transetto con i grandi finestroni ogivali e gli archi rampanti che uniscono la Basilica superiore a quella inferiore sono invece chiari elementi gotici.

    Descrizione delle due piante
    La basilica è formata da due chiese sovrapposte, legate a due diverse fasi costruttive: la prima legata al romanico umbro, di derivazione lombarda, la seconda legata al gotico francese. La basilica inferiore presenta una pianta a croce commissa (o egizia) che ricorda un Tau, simbolo caro a Francesco. Alla fine del XIII secolo viene modificata l'iniziale struttura romanica (un'unica navata scandita da quattro campate) e vi vengono aggiunte sia le cappelle lungo le pareti laterali sia l'atrio d'ingresso. L'introduzione delle cappelle ha costretto la chiusura delle finestre lungo la navata creando una penombra che induce al raccoglimento. Il pavimento pende leggermente verso l'altare maggiore e vi è l'abside. La Basilica superiore, dedicata alle messe e alla predicazione, presenta una navata unica a quattro campate, più un presbiterio composto da tre campate irregolari e abside poligonale. Reggono le volte a crociera pilastri polistili composti da colonnine su cui importano i costoloni. A una certa altezza le pareti rientrano lasciando lo spazio per un ballatoio che gira intorno alla navata, sale nella controfacciata fino al piano sottostante il rosone e passa, nel presbiterio, sotto archetti trilobi. Presenta un portale strombato, bipartito, la facciata è a capanna e il campanile è quadrato. Nel complesso è tripartita.

    RispondiElimina
  7. La basilica è formata da due chiese sovrapposte.
    L'abside ha forma semicircolare in basso che diventa poligonale in alto. Fiancheggiata da due piloni cilindrici, vi si aprono finestroni gotici.
    La chiesa inferiore ha la funzione di chiesa sepolcrale, sottolineata anche dalla presenza della cripta. Appare ancora quasi romanica: è priva di elevazione, le crociere sono larghe, i costoloni hanno una sezione quadrangolare, i pilastri sono bassi e grossi per sostenere il grave peso della chiesa superiore.
    La chiesa superiore presenta una facciata semplice a "capanna". La parte alta è decorata con un rosone centrale. La parte bassa è arricchita dal maestoso portale strombato. Sul lato sinistro poco dopo la costruzione della chiesa superiore, è stato innalzato il campanile, un tempo cuspidato.
    L'architettura interna mostra invece i caratteri più tipici del gotico italiano: archi a sesto acuto che attraversano la navata, poggianti su semipilastri a fascio, dai quali si diramano costolature delle volte a crociera ogivali e degli arconi laterali che incorniciano le finestre. La fascia inferiore è invece liscia.
    -Giulia Bozzarello

    RispondiElimina
  8. -Angelo Mazzulla
    Nella basilica di San Francesco si combinano due stili. La facciata e il campanile appartengono allo stile Romanico, mentre il portale strombato, gli archi rampanti, le arcate, le testate del transetto, i contrafforti semicilindrici e il rosone appartengono allo stile Gotico.

    La Basilica di San Francesco è composta da due chiese sovrapposte: La parte superiore, che è illuminata e ha la facciata a capanna, ha l'abside poligonare, il portale strombato, il rosone, il timpano e il campanile quadrato decorato con affreschi.
    La parte Inferiore non è illuminata, ha 4 navate, il transetto, le cappelle laterali, l'abside semicircolare e le volte ogivali, che abbassate, somigliano alla cripta.

    RispondiElimina
  9. La basilica di San Francesco d'Assisi è una prima rappresentazione del Gotico italiano, che fonde elementi del gotico francese con il romanico.
    La basilica è formata da due chiese sovrapposte:
    La basilica inferiore comprende una pianta a croce commissa, un abside semicircolare, è presente il transetto e possiede campate e cappelle laterali. Le volte ogivali sono molto ribassate, tanto da far sembrare la basilica una cripta buia.
    La basilica superiore è molto più illuminata rispetto a quella inferiore. Presenta una navata con quattro campate e un presbitero composto da 3 campate irregolari con l'abside poligonale.
    Gli elementi romanici della basilica sono la facciata, che è a capanna, e il campanile quadrato. Mentre gli elementi gotici sono il portale strombato, gli archi a sesto acuto e le arcate, le testate del transetto, i contrafforti semicilindrici e il rosone.

    RispondiElimina
  10. Basilica San Francesco D’Assisi
    L'esterno La facciata si presenta molto sobria,e nella sua solidita' e compattezza ricorda gli edifici romanici.Lungo le pareti laterali alcuni cilindri in muratura sostengono i contrafforti e gli archi rampanti.A fianco si innalza il campanile dalla pianta rettangolare,senza aperture. -La chiesa inferiore La chiesa inferiore si avvicina molto di piu' al romanico,per la presenza di alcune caratteristiche.Infatti nonostante sulle navate laterali si aprono archi a sesto acuto,elementi gotici,essi sono molto ribassati e sorretti da pilastri tozzi e massicci.Le volte sono a tutto sesto.Le pareti sonosolide e la luce illumina l'interno attraverso piccole aperture,piu' simili a fessure che a finestre.La robustezza di queata chiesa,tipica del romanico,e' necessaria per sostenere la chiesa superiore.

    La chiesa superiore Questa si avvicina al gotico per quanto riguarda la struttura e alcuni elementi architettonici.Si sviluppa in altezza,presenta volte a crociera ogivale sostenute da pilastri sottili,ampie finestre inondano di luce l'interno.Tuttavia alcuni caratteri ci ricordano che non e' una chiesa gotica d'Oltralpe:infatti vi sono affreschi sulle pareti e sulle volte,che nelle chiese gotiche dell'Europa centrale sono sostituiti da finestre dipinte;inoltre un cornicione orizzontale che delimita l'alto zoccolo in muratura(parte inferiore di una struttura),spezza la verticalita' dell'edificio,secondo l'idea romanica dell'equilibrio traaltezza e larghezza.
    -Laura Stalteri

    RispondiElimina
  11. La basilica di San Francesco d’Assisi
    È uno degli esempi più rappresentativi di edificio gotico Italiano. È formata da 2 edifici sovrapposti. La basilica inferiore si avvicina molto di più al romanico, per la presenza di alcune caratteristiche. Infatti nonostante sulle navate laterali si aprono archi a sesto acuto, elementi gotici, essi sono molto ribassati e sorretti da pilastri tozzi e massicci. La pianta è a croce commissa. Le volte sono ogivali e ribassate tanto da farla sembrare una cripta evi sono le absidi semicircolari e 5 campate nella navata centrale e 3 nel transetto. Le pareti sono solide e la luce illumina l'interno attraverso piccole aperture, più simili a fessure che a finestre. La robustezza di questa chiesa, tipica del romanico, è necessaria per sostenere la chiesa superiore.
    La chiesa superiore si avvicina al gotico per quanto riguarda la struttura e alcuni elementi architettonici. Si sviluppa in altezza, presenta volte a crociera ogivale sostenute da pilastri sottili, ampie finestre inondano di luce l'interno. Nella navata centrale vi sono 4 campate e 1 sola nel transetto con abside poligonale. Vi sono affreschi sulle pareti e sulle volte, che nelle chiese gotiche dell'Europa centrale sono sostituiti da finestre dipinte; inoltre un cornicione orizzontale che delimita l'alto zoccolo in muratura, spezza la verticalità dell'edificio, secondo l'idea romanica dell'equilibrio tra altezza e larghezza.
    Per quanto riguarda la facciata è semplice , a capanna , e con un campanile quadrato tipici dello stile romanico , e presenta inoltre un ampio portale strombato e un grande rosone che sono elementi dello stile gotico insieme agli archi ogivali , le arcate e i contrafforti .
    -Maria Elena De Bartolo

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. La basilica di San Francesco D'Assisi, costruita tra il 1228 e il 1253, si presenta a croce commissa e comprende due ambienti distinti, posti su due livelli: la chiesa inferiore e la chiesa superiore. La chiesa inferiore, è composta da un'unica navata e quattro campate, da un transetto voltato a botte, da un'abside a pianta semicircolare e da cappelle laterali. A definire le campate a volte ogivali, così ribassate da far sembrare la chiesa una cripta, troviamo dei pilastri bassi e tozzi. La chiesa superiore, si mostra come regno della luce. E' una grande aula suddivisa in 4 campate quadrate con transetto e abside poligonale. Le campate sono coperte da crociere ogivali. Inoltre troviamo il cleristorio, caratterizzato da ampie finestre che danno luce e da affreschi di Giotto sulla vita di San Francesco. Come già sappiamo in Italia, lo stile gotico si fonde con elementi romanici. La struttura, quindi, non è più caratterizzata da uno spiccato verticalismo e leggerezza dello stile gotico bensì si presenta più imponente. La facciata è spoglia ed è a capanna. Essa è divisa in tre parti: in quella superiore c'è il timpano, al centro vi è come unico elemento decorativo il rosone, che appartiene allo stile romanico e nella parte inferiore troviamo un portale strombato e bipartito, ispirato allo stile gotico. Nella basilica inferiore, tra le caratteristiche dello stile gotico, notiamo le volte a crociera ogivali e le ampie vetrate, anche se ha un'unica navata e non presenta il deambulatorio dietro l'abside, tipico delle chiese francesi. All'interno non ci sono più affreschi con sfondo in oro, ma in azzuro, per rappresentare in modo realistico il cielo e i corpi non sono più rigidi. Viene impiegata la tecnica della prospettiva e del tridimensionamento. Sulle navate laterali si aprono archi a sesto acuto, elementi gotici, che sono molto ribassati e sorretti da pilastri tozzi e massicci. Le volte sono a tutto sesto. La chiesa superiore si avvicina al gotico per quanto riguarda la struttura e alcuni elementi architettonici: si sviluppa in altezza, presenta volte a crociera ogivale sostenute da pilastri sottili e ampie finestre che inondano di luce l'interno. Alessandra Ziccarelli

    RispondiElimina
  14. La basilica di San Francesco si trova ad Assisi, è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo serafico. Voluta da Papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell'Ordine minoritico e contestualmente affidata in perpetuo agli stessi frati.
    Nella complessa storia che ha segnato l'evoluzione dell'Ordine, la basilica (e l'annesso Sacro Convento) fu sempre custodita dai cosiddetti "frati della comunità", il gruppo che andò in seguito a costituire l'Ordine dei Frati Minori Conventuali.
    Presso la Chiesa sepolcrale della Basilica dove fu eretto l'altare sulla tomba del Santo, il 19 novembre 1585, il papa francescano Sisto V, con la bolla Supernae dispositionis istituiva l'Arciconfraternita dei Cordigeri.
    Nel 1754 Benedetto XIV l'ha elevata alla dignità di Basilica patriarcale (dal 2006 "Basilica papale") e Cappella papale. Nell'anno 2000, insieme ad altri siti francescani del circondario, la basilica è stata inserita nella Lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
    Basilica inferiore:
    L'interno è a forma di croce egizia a navata unica a cinque campate, coperte da basse arcate con volte a crociera costolonate, mentre il transetto è chiuso da volte a botte. Sebbene il lessico sia per lo più gotico, la gravità della struttura rimanda ancora allo stile romanico. La prima campata venne allungata lateralmente quasi a formare un lungo nartece dalle forme più decisamente gotiche, in fondo al quale, sul lato opposto al portale, si trova l'abside poligonale della cappella di Santa Caterina (o del Crocifisso) e quella, parallela alla navata, della cappella di Sant'Antonio Abate.
    Basilica superiore:
    L'esterno, dalla relativa semplicità romanica con qualche elemento gotico quale il portale a sesto acuto e gli archi rampanti, era diverso dall'interno, nel quale prevale la vivace policromia e le slanciate forme gotiche. La navata è divisa in quattro campate con transetto e abside, presenta una copertura con volte a crociera. Uno stretto ballatoio corre tutto intorno alle pareti. La chiesa superiore è illuminata da grandi finestroni gotici che corrono lungo tutta la fascia alta della navata e dell'abside, a cui si aggiunge la luce che entra dal rosone della facciata.L'interno è caratterizzato da navata unica a quattro campate, più un presbiterio composto da tre campate irregolari e abside poligonale. Reggono le volte a crociera pilastri polistili composti da colonnine su cui importano poi, organicamente, i costoloni. A una certa altezza le pareti rientrano lasciando lo spazio per un ballatoio che gira intorno alla navata, sale nella controfacciata fino al piano sottostante il rosone e passa, nel presbiterio, sotto archetti trilobi.
    Michela Minicozzi

    RispondiElimina
  15. La Basilica di San Francesco d'Assisi, luogo sacro per eccellenza di Assisi, poichè qui i frati di Assisi conservano le spoglie di San Francesco,è formata da due chiese sovrapposte: quella inferiore e quella superiore,le quali grandiose sono in entrambe le decorazioni interne.L'esterno della basilica ha richiami evidenti al gotico francese nella cuspide della facciata, nello slancio, ma il tutto ha un carattere totalmente diverso dal gotico d’oltralpe anche se il portale bipartito può richiamare quello stile.Il campanile presenta un largo impianto che si alleggerisce con le cornici orizzontali divisorie e appena si rianima con profilature salienti, verticali, verso aperture molto alte. Il coronamento propone l'orizzontalità e il senso della chiusura delle pareti sottolineano l'importanza delle superfici tutte colore in quella bella pietra del Subasio che si accende nelle ore della luce di rosa e s'imbianca fortemente sotto la luna.Le finestre presentano vetrate colorate,che richiamano Dio. Nella parte posteriore della basilica gli archi rampanti.'interno propone una sola navata a quattro campate di ampio respiro con largo transetto e abside poligonale. I pilastri che sostengono le volte si inseriscono quasi nella parete con le loro polistili linee ascendenti a fasci di colonnine su cui poggiano senza grossi sforzi i costoloni delle volte a crociera. Le pareti, con un'ascendenza calma ed ampia, ad una certa altezza rientrano formando un ballatoio che corre lungo la navata e nella parete della facciata sale sopra il portale sottostante il rosone. L'insieme architettonico crea un senso di luminosità, di colore, di serenità che contrasta fortemente con l'austerità della basilica inferiore.La decorazione pittorica della chiesa francescana non aveva scopi ornativi, ma didattici, e perciò veniva chiamata la "Bibbia dei poveri".Nelle Vele sopra l'altare sono rappresentati i propagatori del messaggio di Gesù, i Quattro Evangelisti, opera di Cimabue, con lo sfondo delle città capoluoghi di quelle regioni nelle quali si svolse il loro insegnamento.
    EMILIA FIUMARA

    RispondiElimina
  16. Pianta in alto:
    •È a croce latina
    •1 navata suddivisa in 5 campate
    •Il transetto c’è
    •C’è il presbiterio
    •C’è una sola abside poligonale
    •Non è presente il coro

    Pianta in basso:
    •È presente il nartece
    •È a croce latina
    •1 navata suddivisa in 4 campate
    •C’è il transetto
    •C’è il presbiterio
    •C’è un’abside sola
    •Anche qui non c’è il coro

    -GIORGIA LIRANGI

    RispondiElimina
  17. La basilica di San Francesco d’Assisi presenta una fusione di elementi di stile gotico ed elementi di stile romanico. Gli elementi romanici sono la facciata tripartita orizzontalmente e il campanile robusto, mentre possiamo notare i tratti gotici attraverso il grande rosone presente sulla facciata, la semi circolarità dei contrafforti esterni, gli archi rampanti e le testate del transetto adornati da grandi finestroni.

    -GIORGIA LIRANGI

    RispondiElimina
  18. La basilica di San Francesco d'Assisi è una delle prime rappresentazioni del Gotico italiano.
    La basilica è formata da due chiese sovrapposte ovvero la basilica inferiore che presenta una pianta a croce commissa, un abside semicircolare, ha il transetto e possiede campate e cappelle laterali. La basilica sembra una cripta buia a causa delle volte ogivali riabbassate.
    La basilica superiore, presenta una navata con quattro campate e un presbitero composto da 3 campate irregolari con l'abside poligonale. è molto più luminosa rispetto a quella inferiore.
    Gli elementi romanici della basilica sono la facciata a capanna e il campanile quadrato. Gli elementi gotici sono il portale strombato, gli archi a sesto acuto,le testate del transetto, i contrafforti semicilindrici,il rosone e gli archi.
    -Silvia Giacoia

    RispondiElimina